Ci sono notti speciali per ogni città; notti in cui si celebrano le eccellenze ed i vanti del posto in cui si vive. La Vogue Fashion Night è uno di questi momenti in cui Milano festeggia una delle proprie eccellenze. La moda esce per una notte dagli spazi che le sono usuali ed invade gioiosamente le vie del centro cittadino.
Giunta alla sesta edizione la VFNO propone l’apertura straordinaria di moltissimi negozi dei marchi piu’ noti, ma soprattutto appuntamenti speciali come cocktail parties, dj set, presenza di “vippame” vario, gadgets a tiratura limitata ed interazione con il pubblico con angoli dedicati al trucco e set fotografici per far sentire un po’ piu’ trendy anche chi lo è meno durante l’anno.
La folla è davvero oceanica, specie nel quadrilatero delle vie dedicate al mondo delle griffes: via Montenapoleone, via della Spiga, via Sant’Andrea, via del Gesu’.
I look eccentrici abbondano tra il pubblico che affolla le strade: essere fashion pare un must in queste occasioni: spiccano gli addetti ai lavori, per cui questa caratteristica fa parte del proprio lavoro, ma anche giovani donne con vestiti, trucco ed accessori ad effetto, quasi fossero dirette ad una sfilata.
Il flusso ininterrotto di persone si accalca all’ingresso delle boutique per strappare un cocktail o una foto con il vip di turno, tenuti a bada da addetti alla sicurezza che paiono fatti con lo stampino: rigorosamente di colore, sia per il colore della pelle che per l’abbigliamento che indossano.
Coloro che non riescono ad entrare si attaccano alle vetrine con l’onnipresente smartphone stretto in mano, sperando di vedere il tale attore o personaggio da gossip ospite del negozio e carpire qualche scatto . Spesso i deejay fanno da cornice alla scena, gareggiando a suon di decibel con la boutique accanto per attirare l’attenzione: probabilmente a pochi, tra chi si avvicina, piace la musica proposta, per lo piu’ elettronica spinta di genere tech-house, ma anche questo fa parte del contorno.
Oseresti mai dire che non ti piace un genere musicale se lo vedi suonare nell’atelier del tuo stilista preferito ?
Anche il buon dj Francesco si esibisce davanti ad una boutique ma è spalleggiato da due altri tecnici del suono: credo faccia piu’ che altro colore, mentre siano gli altri due ad occuparsi del vero mixaggio. Ci sta! la presenza del vip è cio’ che conta e via di selfie per chi potrà postare su Facebook la foto col Facchinetti.
Oltre alle modelle, che fanno immagine nel negozio, c’è chi ha scelto anche il deejay di bell’aspetto da mettere in vetrina, cosicchè le ragazze possano entrare e regalarsi uno scatto ad effetto con il modello che mette musica.
Hostess in abiti aderenti reggono le liste degli invitati agli ingressi di alcune boutique che preferiscono selezionare i clienti e gli ospiti desiderati dai cacciatori di cocktail gratuiti i quali, dopo aver consumato, lasciano bicchieri vuoti nei posti piu’ “comodi”, come i tetti delle auto parcheggiate sulla via. La serata è lunga e bisogna correre in cerca del prossimo omaggio.
Una via laterale e defilata rispetto alla folla mi riserva l’immagine piu’ bella della serata. una modella sfila in mezzo alla strada immortalata dal fotografo: mentre le passo accanto mi sorride regalandomi un piccolo momento esclusivo nel ritmo sfrenato di questa serata magica.
Testo e foto di Christian Santi
per vedere la gallery fotografica completa clicca qui