Mia Photo Fair 2017, la fotografia d’arte in mostra

Mia Photo Fair, la fiera della fotografia d’arte è giunta alla settima edizione. ospitata nella prestigiosa sede del The Mall a Porta Nuova la mostra presenta una selezione delle migliori gallerie dedicate alla fotografia in tutto il mondo.

La precedente edizione del 2016 ha avuto oltre 24.000 visitatori ed a giudicare dalla coda che troviamo all’ingresso in questo sabato pomeriggio di marzo, i numeri di presenze non potranno che essere superiori in questo 2017.

La gallerie propongono collettive con vari autori o progetti monografici. 130 espositori di cui 80 gallerie partecipanti provenienti da 13 nazioni. Per la prima volta la mostra propone progetti tematici legati ad aree geografiche specifiche come il Brasile e l’Ungheria.

e’ piacevole aggirarsi tra i corridori del MIA con la propria macchina fotografica al collo per ammirare le proposte e la creatività degli autori proposti nella rassegna.

Fotografo eventi a Milano e questa attività mi appassiona e mi da soddisfazioni.

Mi piace segnalare tra gli autori proposti al MIA Liu Bolin , performer e fotografo cinese famoso per i suoi autoritratti in cui fonde il proprio corpo con l’ambiente circostante, dipingendosi e camuffandosi abilmente nello scatto realizzato: decisamente geniale!

L’augurio è che manifestazioni di alto livello come MIA FAIR favoriscano lo sviluppo del mercato della fotografia d’arte in Italia, spesso considerato meno importante rispetto a quello dei quadri o delle sculture.

Testo e foto di Christian Santi

Lascia un commento